a.d. MMVII




a.d. MMVII

S.P.Q.R. Offida (Sempre Pietosi Questi Romani) è un gruppo mascherato del carnevale offidano fondato nel 2007. E' composto da legionari autoctoni che hanno lo scopo di difendere la città di Offida nel periodo carnascialesco dall'invasione dei barbari, con l'aiuto di qualche bicchiere di vino che è un potente alleato e un fedele amico degli eroici combattenti. Questo gruppo non ha nessuno scopo di lucro; qualsiasi articolo esposto nel sito non fa riferimento alla Costituzione italiana. Tutto si basa sullo spirito del carnevale dove tutti, grandi e piccoli si divertono.

domenica 30 gennaio 2011

MARTEDI'

Vi ricordo cari Legionari che Martedì 1° febbraio faremo cena a casa di Filonibus (quella di su) e decideremo gli ultimi dettagli per lo striscione e in più sarà introdotta una importante idea suggerita da Sanzonibus per quanto riguarda un accessorio di riconoscimento.

AVE

venerdì 28 gennaio 2011

STRISCIONE

Ave Legionari difensori della Sacra Patria Aufidica, dalle dorate insegne e dai confini segnati dal vile sangue barbarico..
In data odierna i 2 prodi combattenti Scipione e Lux sono andati in avanscoperta per informarsi sullo striscione che urge fare, abbiamo parlato con il tipografus Calennibus e ci ha fatto 2 prototipi che sono stampati e sono nella forte e sicura mano del nostro fratello Legionario saccheggiatore delle province africane.
Tra stasera e domani molti di voi vedranno i progressi e si deciderà per quale striscione fare; per i nostri soldati che si trovano in missione all'estero, in qualche modo faremo a farvelo vedere, ma comunque so che vi fidate di noi altri.

Lux

martedì 25 gennaio 2011

RIVALITA' TANTA MA SOPRATTUTTO RISPETTO CON GLI ALTRI GRUPPI MASCHERATI

ALLE ORE 16 NEL NOSTRO BLOG BOOM DI ASCOLTI.. C'ERANO 6 7 PERSONE IN CHAT A UN CERTO PUNTO. E QUESTO NON PUO' CHE FAR PIACERE. ABBIAMO POI SCOPERTO CHE ALMENO 2 DI QUESTI ERANO NATIVI. GRUPPO RIVALE MASCHERATO AUFIDICO E DOPO ATTIMI DI TENSIONE (AGGIUNTA DI 2 COMMENTI SUL POST DELLE MAGLIE CHE NON SI CAPIVA BENE COSA SI VOLEVA INTENDERE) TUTTO SI E' RISOLTO NEL MIGLIORE DEI MODI. LORO HANNO FATTO DELLE OSSERVAZIONI CHE POI VI DIRO' CHE SECONDO ME SONO IN PARTE GIUSTE. ALLA FINE LORO HANNO NOTATE ALCUNE FRASI SUL BLOG CHE DICEVANO KE C'ERANO GRUPPI MENO IMPORTANTI DEL NOSTRO E MI SONO PRESO IO LA RESPONSABILITA' PERCHE' GIUSTAMENTE L'HO SCRITTE IO CERTE FRASI E LORO L'HANNO PRESA IN MODO POSITIVO ANCHE PERCHE' COME DICONO LORO CI DEVE ESSERE RIVALITA' FRA I GRUPPI. COME GLI HO FATTO PRESENTE LA PAROLA CRAVATTARI USCITA DA QUALCHE BOCCA BARBARICA NATIVA CONSIDERATA DA NOI LEGIONARI COME UNA FRASE AMICHEVOLE. QUINDI HO FATTO PRESENTE AI DUE NATIVI IN CHAT: ASSENZIO e COINTREAU CHE ANCHE NOI L'ABBIAMO PRESA COME SFOTTO' QUELLA PAROLA CHE CI PUO STARE IN UN CONTESTO COME IL CARNEVALE DI OFFIDA.
CI HANNO CONSIGLIATO ALCUNE COSE (ALCUNE INTERESSANTI ALTRE GIA' NE ERAVAMO A CONOSCENZA). TUTTO SI è CONCLUSO CON IL GIUSTO SPIRITO DI COME SI DOVREBBE INIZIARE UN CARNEVALE... RIVALITA' TANTA MA RISPETTO ANCORA DI PIU'.
UN GRAZIE ALLE PERSONE CHE SONO INTERVENUTE SUL BLOG E HANNO ESPRESSO IL LORO PENSIERO E INVITIAMO GLI STESSI A TORNARE SUL BLOG. CHIEDO INOLTRE AI NATIVI DI COMMENTARE E DI DIRE LA LORO..

P.S. Cliccando sul titolo vi porta al sito dei nativi. Omaggio a uno dei rivali gruppi mascherati di offida...........
L'immagine mostra il boom di visualizzazioni: insomma non è niente di inventato, dalle 16 alle 18  c'è il picco....

zozziiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!

si sente già nell'aria tra neve, nebbia,pioggia,grandine e sole..... un grande coro che tra un bicchiere e un'altro dice: ZOZZIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!!!!

domenica 23 gennaio 2011

IO NON POSSO ASPETTARE!!!!!!!!!!!

Salve fedeli legionari. C'è una data: il 20 Febbraio la domenica degli amici. Io non posso aspettare un altro mese ci sono troppe cose da decidere.. Urge una serata tra romani per decidere le ultime cose e con la scusa si sta insieme come un vero gruppo che si rispetti ad Offida. Qualcuno forse avrà notato dei cambiamenti al blog, altri no, quindi per aggiornare tutti ci vuole un incontro dove firmeremo lo statuto una volta per tutte giurando fedeltà al gruppo. Ci sta da decide per il vino. Dobbiamo raccogliere i soldi. Insomma dobbiamo vederci. Chi è a favore?

giovedì 20 gennaio 2011

AGGIORNAMENTO BLOG

Romani..Difensori del patrio suolo..Nemici eterni dei truci barbari..Sterminatori di razze in via di estinzione..Gente a cui piace la mozza e perchè no, gente a cui piace il pene (non si può mai sapere se all'interno della Legione c'è un frociacchione anche perchè i romani si inculavano davvero, in questo caso però, meglio stare "ritt' e ccost' a lu mur'")..Ascoltate:

Ci sono delle novità sul blog che vi entusiasmeranno un bel pò a partire dalla nostra storia, per arrivare alle caratteristiche di ogni singolo combattente..Ovviamente si devono ancora migliorare alcune cosette, però intanto cliccate sul vostro nome o su quello degli altri eroi e vedrete cosa comparirà...

Vedrete, vedrete..

LUX

martedì 18 gennaio 2011

AUGURI LEGIONARIO

Caro Jesus il gruppo SPQR coglie l'occasione per farti i più sentiti auguri di buon compleanno. Noi legionari ti vogliamo fare un regalo virtuale per dimostrare affetto e compattezza del gruppo in vista del Carnevale. Ti diamo la possibilità di cambiare nome perchè il tuo non è stato scelto da te bensì da noi e per par condicio è giusto che tu abbia la possibilità di decidere il nome che ti accompagnerà nei prossimi carnevali a partire da questo del 2011.
Se ti piace può anche rimanere Jesus a noi cmq molto caro. Vedi tu insomma giò. Nei commenti dicci il tuo nome e noi provvederemo a cambiarlo qui al blog.
AUGURIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ringrazio i Romani

Con questo post volevo ringraziare tutti i romani per il bel gesto di ieri!!!


GRAZIE A TUTTI



UN GRAZIE ANCHE AL VINO D SU A USTI'!!!!

domenica 16 gennaio 2011

RESOCONTO e IDEA

Salve romani quindi abbiamo deciso dopo le varie riunioni che lo stendardo e il costume sono migliorie che verranno effettuate l'anno prossimo per fare le cose con estrema calma. Bene. Abbiamo poi deciso che la prima uscita verrà fatta a Sant'Antonio da Caroline.. Ora stavo pensando che o lo striscione o la bandiera si poteva fare quest anno o anche entrambe... Sono piccoli gadget che potrebbero pubblicizzare il gruppo. Ci sono gruppi meno importanti del nostro ma riconosciuti anche dalla Pro Loco come gruppi mascherati... Dal punto di vista economico non è un problema. Credo che con massimo dieci euro a testa ci escono entrambe le cose.. E il tempo non è un problema. Se ci muoviamo subito per domenica degli amici abbiamo tutte e due le cose.. CHE ne dite? Secondo me queste piccole cose è meglio farle quest anno almeno ci avvantaggiamo sulle cose da fare un altr anno e cmq sia abbiamo anche qualcosa di diverso dall'anno scorso. Che ne pensate?

sabato 15 gennaio 2011

Detto del giorno


CHI GNIE PIACE LA FICA E LU VI' GESU CRISTO LI DEVE FA MERì...... (BERNARDUS)

giovedì 13 gennaio 2011

Santo Antonio

Le congreghe escono tutte il lunedì sera quindi siccome eravamo indecisi tra domenica e lunedì a questo punto se ne siamo una buona parte si potrebbe fare il lunedì sera.. Commentate. Sentiamo il parere di tutti

ALTERNATIVA SANT'ANTONIO

Proponeva il buon Petrus che in alternativa potremmo fare la cena per Sant'Antonio sabato 22 gennaio..Chi è d'accordo?

Restano comunque valide le alternative del post precedente cioè:

domenica a pranzo

domenica a cena

lunedì a cena

niente

mercoledì 12 gennaio 2011

SANT'ANTONIO

Ave legionari di Offida..Come tutti ben sapete, lunedì 17 gennaio è un giorno segnato in rosso (forse sangue?? o vino??) sul calendario degli esseri aufidici in quanto si festeggia il carissimo Sant'Antonio, nemico del demonio (personificabile nel nostro amico orientale Simone Ciotti in arte Cino).
In codesta data entra in vigore il Sacro Carnevale 2011 che terminerà nel lontano 8 marzo, giorno della festa delle mignotte..ehm delle troie..ehm delle baldracche..ehm insomma delle donnine come YDA ROSA.

Allora caro esercito difensore del patrio suolo è da decidere se vogliamo fare una cena o un pranzo per festeggiare l'evento, quindi le alternative sono:

1) Andiamo a cena lunedì 17;


2) Andiamo a cena domenica 16;

3) Andiamo a pranzo domenica 16 (volendo si può fare nella Domus Lavaensis, priva però di connessione internet, nel caso serva);

4) Non si fa un beneamato pene.

Non importa quello che fanno le altre congreghe o gruppi mascherati perchè tanto ci sarà chi fa lunedì e chi fa domenica, quindi dobbiamo solo decidere cosa fare noi.

Però ci dobbiamo sbrigare a decidere in modo da comunicare in tempo la decisione, così non si hanno scuse per non partecipare.

In fede, Lux

martedì 11 gennaio 2011

ABBOZZO DI STENDARDO FINITO

un'altro abbozzo di stendardo è finito...
dobbiamo decidere quando vederci per decidere tutti insieme sull'ok e sul da farsi...
proponete un giorno...
io per lo piu sono sempre libero...

legionario Scipione

PROPOSTA

Cari legionari, vi scrivo dalla nostra madre patria romana.
Yda mi ha detto che potrebbe fare un piccolo campioncino del modello, così poi da decidere in seguito eventuali modifiche prima di farlo in modo definitivo. Poi sarei d'accordo con chi dice di farlo anche per l'anno prossimo, visto che le migliorie in genere avverranno dal carnevale 2012.
che dite? facciamo tutto in una botta ed in un anno ci riserviamo di tutte le eventuali modifiche??
magari sarebbe meglio che le proposte arrivassero da tutti i Romani

BOCCHINUS
Caimanus

lunedì 10 gennaio 2011

solamente.....romanzo criminale.......

VISUALIZZAZIONI

Ragazzi ci guardano da tutto il mondo.. Ci sono visulizzazioni in belgio svizzera germania e in america. Quindi dobbiamo fare bella figura. Teniamo vivo il blog con la partecipazione di tutti. Ecco le visualizzazioni in Italia.. La città che ci segue di più è Roma. Non poteva essere altrimenti






Un po' di carnevale 2010

Windibus vs Timmibus


Ragazzi oramai il mercato delle compagnie telefoniche è apertissimo. Pensate che post mobile ha prezzi bassissimi. Ma noi siamo fedeli a Wind. Tutto il gruppo ha wind? Non sarei proprio sicuro che tutti i membri dell SPQR hanno wind come compagnia telefonica. Ebbene si romani c'è uno di nome petrus che tradisce tutta la legione rimanendo fedele a TIM. Petrus ma la tim è un'associazione approfittatrice. Cosa aspetti a passare a wind? Guarda che se entro sto carnevale non passi a Wind te la compreremo noi una scheda. Una per te e una per la sposa.. Si risparmia Petrus. Perchè spendere di più?

domenica 9 gennaio 2011

STENDARDO ROMANO

Cari legionari, combattenti, dottori ed ozianti. Siamo oramai agli sgoccioli del Carnevale, che sta volgendo al termine (in verità inizia tra una settimana ma a noi già manca quando finirà), pertanto agiamo con astuzia e velocizia. La donna dell'October Fest (non la nomino per correttezza, è una nostra amica bionda con le tette grandissime, capito Lux?) mi ha stampato la bozza dello stendardo, che purtroppo è un pò troppo piccola. La ristamperà a giorni e poi il nostro legionario Scipione la consegnerà all'amatissima Yda Rosa per la cucitura. La beneamata (da tutti immagino) Yda mi ha così messo diciamo un pò in crisi. Se volesso cucire solo i contorni (e riempire con la tela) sarebbe un problema poi, in visione del futuro, togliere la tela e completare con il filo ogni dettaglio. L'opzione di Scipione l'Africano è da valutare, nel senso che cucirebbe i contorni e dipingerebbe gli interni, però lo stendardo credo debba per forza diventare col fondo bianco invece che amaranto.
che ne pensate? sotto con i consiglibus

caimanus

nda magni!!!!

E proprio salutando studiosi e mezzi dottori che ieri sera 8/1/2011 una gran parte della legione ufidica si è raccolta per cibarsi di ottimerrimo cibo e quindi come non citare i fagioli con le cotiche(risentite silenziosamente dal guerriero Mirkobonibus,e apprezzate dal soldato Filonibus)e la tagliata(apprezzata dal romano Scipione l'africano)che hanno fatto andare nello stato nirvana le nostre papille gustative.......un grande applauso al camerierus Barbanerus che ha accolto e ha servito una mezza (mezzam)legione affammata!!!! un caloroso ciao a Jesus(detto Nmbo Kid per via dei sui indumenti)al Cino(il nome è ttt un dire).........buon proseguimento di giornata
ave a tuttis Falcus

WORK IN PROGRESS... STENDARDO!!!

SONDAGGIO TRA I LEGIONARI E TRA CHI ENTRA NEL NOSTRO BLOG...
che ne pensate del prototipo di stendardo che abbiamo creato (che la nostra cara ida rosa con grande amore realizzera)???
commentate e votate...

Legionario Scipione

sabato 8 gennaio 2011

legionari o dottori....questo èp il dilemma?!?

E bene si cari legionari....ormai nella legione ufidica oltre ad esserci lavoratori,oziosi,borseggiatori,tossicodipendenti,alcolisti anonimi e quant'altro....ora si può dire che ci sono anche dei dottori...............................un applauso al dottor.Scipione l'africano!!!!e alla sua mamma.....

venerdì 7 gennaio 2011

cena privi di catene.........noi c'eravamo

E quì non poteva mancare la nostra presenza e il nostro spirito da legionari....(comunque se non c'eravamo fisicamente....non mancavamo con l'amino "bellico"di un vero combattente romano!!!) ave oh cari fratelli legionari

aperitivo

alle 7 aperitivo a casa mia. Siccome oggi dovevate entrare tutti sul blog... Chi non l'ha fatto si perderà l'aperitivo

I ROMANI NON AVEVANO IL CELLULARE...MA CHE C**** PERO'....

Salve a tutti voi fratelli Romani...Capisco che dietro questa mascherata ci sono anni di studi archeologici relativi all'antica Roma al fine di riportare con cura, rettifico, dettagliatamentissimamente, la cultura, gli usi e i costumi della nostra Patria natia...Ma che c**** però oggi il cellulare c'è...e siccome sono un abitudinario conservo il mio numero da anni...Lo riporto: 3334774009...Per qualsiasi cosa, siccome non sono uno smanettatore accanito di Internet, ergo, non ho MSN, non ho FACEBOOK, ho solo il MYSPACE (ma non c'è la chat), potete contattarmi li...Aggiungo potete anche chiamarmi per sapere se sono vivo, morto o X...Quindi fatevi sentire anche voi...Io, siccome sono un individuo modesto e oggettivo, riconosco i miei limiti, dovuti peraltro anche ai miei continui impegni e spostamenti...ma anche voi non scherzate eh!!!! XD

Un caloroso abbraccio a voi Romani di mamma...

APPELLUS AD IOANNUS

Caro Ioannus, ti scrivo come portavoce di tutti i Romani. E ti scrivo qui così mi rispondi pubblicamente e tutti i Romani leggeranno quello che tu scrivi.
Ieri abbiamo fatto la riunione, e lo sapevi. Non ti sei presentato e non hai avvertito.
Ci siamo rimasti un pò male, anche perchè lo avevamo scelto come giorno in cui nessuno aveva impegni (anche perchè l'incontro è durato un'oretta soltanto, e lo sapevamo).
Per le modifiche della mascherata ti consiglio di chiedere a qualsiasi Romano, però in privato magari (per l'effetto sorpresa:), per il resto ti chiediamo ufficialmente
Romano IOANNUS, vuoi tu continuare a far parte della Mascherata Carnascialesca Aufidica che ci unisce con un fraterno patto di-vino?
Se la risposta è SI, in quale modo intendi lottare (in modo metaforico per i Romani esaltati) per la conquista della nostra patria natìa? Hai intenzione di impegnarti nell'onorare al meglio la nostra Legione o vuoi disertare? La pena del disertore la sai (la cibagione della Legione a tue spese). Comunque per l'assenza di ieri sarebbe opportuno che omaggi il nostro unico e solo Dio-Fegato, l'unico che ci fa piacere che ci accompagni nelle nostre poche scorribande gloriose.
In poche parole...ch' vuò fa'??

caimanus

ps: ricordo che parlo a nome di tutti i Romani quindi la risposta è alla Legione intera

IOANNUS

video
Chiamiamo in causa l'interessato... Dove è finito il legionario Ioannus????? Anche quest anno se la vuole cavare con un aperitivo?

giovedì 6 gennaio 2011

I ROMANI SONO VIVI

I romani stanno tornando. Nel frattempo caimano ha chiesto a IDA PER LO STENDARDO. E la cosa è fattibile