a.d. MMVII




a.d. MMVII

S.P.Q.R. Offida (Sempre Pietosi Questi Romani) è un gruppo mascherato del carnevale offidano fondato nel 2007. E' composto da legionari autoctoni che hanno lo scopo di difendere la città di Offida nel periodo carnascialesco dall'invasione dei barbari, con l'aiuto di qualche bicchiere di vino che è un potente alleato e un fedele amico degli eroici combattenti. Questo gruppo non ha nessuno scopo di lucro; qualsiasi articolo esposto nel sito non fa riferimento alla Costituzione italiana. Tutto si basa sullo spirito del carnevale dove tutti, grandi e piccoli si divertono.

sabato 26 marzo 2011

Campione Rovescino

La Federazione Italiana Giuoco Rovescino è lieta di donare al Legionario Petrus la stellina sullo scudetto per la DECIMA vittoria iridata a rovescino, avvenuta in data 24/03/2011, dopo un'estenuante lotta per la supremazia, tenuta a freno dalla inesorabile fame di vittorie del nostro compagno combattente.




Il quale, fiero per il raggiungimento di tale traguardo ha detto "non mi fermo a 10, ne voglio di più..." ed infatti si è portato ancora più in testa alla classifica finale con un secco 13 vittorie.
Aggiornamento della classifica (26/03/2011):

PETRUS ---> 13 vittorie
Barbanerus ---> 5 vittorie (1 assegnata a tavolino)
Mattia Giudici (Barbaro) ---> 4 vittorie (1 assegnata a tavolino)
Lux ---> 2 vittorie (entrambe assegnate a tavolino)


giovedì 17 marzo 2011

150° Unità

Cari visitatori del web, dovete sapere che molti anni prima delle eroiche gesta compiute dai Mille capitanati da Garibaldi, 13 valorosi Legionari facenti parte del corpo "S.P.Q.R. OFFIDA" tentarono di conquistare i possedimenti barbari per unificare quella che sarebbe poi diventata la futura Patria chiamata ITALIA.
Con disprezzo del pericolo e coraggio innato riuscirono a conquistare l'ultimo ostacolo rappresentato dal "Vallum Aelium" (Vallo Adriano), venendo raffigurati in una tela dell'epoca trovata dagli archeologi nei dintorni dell'attuale Colle d' Taffò.

"Particolare del dipinto rinvenuto, dove si nota al fianco dei Legionari un abbozzo della bandiera nazionale ITALIANA. La data si riferisce alla scoperta del reperto."


Auguri alla nostra Nazione e a tutti gli Italiani, e ricordate che se non ci fossimo stati noi (Romani), non ci sarebbe stata nessuna civiltà e forse, nessuna Italia.

AVE A TUTTI

mercoledì 16 marzo 2011

Indovinello

Indovinate a cosa serve questo oggetto e soprattutto chi ne potrebbe fare un abbondante uso come oggetto ludico e ricreativo da adoperare nel tempo libero..

Lux

martedì 8 marzo 2011

PAUSA

Il blog si prenderà un pò di pausa come è giusto che sia. A breve comunque riassunto del carnevale, foto, ringraziamenti e progetti per il futuro. Spero sia stato un carnevale bello per tutti i romani e non solo............. ALLA PROSSIMA

sabato 5 marzo 2011

OTTIMA PRESTAZIONE

Ottima prestazione ieri quella dei Romani facenti parte del Sacro corpo "S.P.Q.R. Offida" che nel giorno del Bove Finto si sono fatti rispettare, come sempre, ed hanno contribuito in modo importante allo svolgersi della manifestazione.

"Premio Racc'cò 2011"

Un grazie particolare va a:
- Babbus Teresius per il vino cotto annacquato, corretto con il vino cotto di Barbanerus;
- Iudicus per la perseverazione con la quale ha fatto ubriacare tutta la Legione;
- Caimanus che si è portato dietro per tutta la giornata il fardello blu del vino avanzato a pranzo;
- Jesus per lo spirito messo in campo e per il "Premio Racc'cò 2011";
- Scipione l'Africano che si è immolato per il Sacro Bove prendendo una testata sul naso;
- gli altri Romani tutti che hanno dimostrato eccezionale resistenza all'alcool e determinata cattiveria nel punire i villici forestieri che tentavano di farsi beffe dell'animale dalle Gloriose Corna, simbolo di noi Offidani.

In fine un grazie di cuore va al Cesso di casa del Cinese che è stato molto disponibile in determinati episodi soprattutto quando è arrivato il brindisi in onore ai nati a Dicembre..

giovedì 3 marzo 2011

siam pronti alla carica!!!!

ciò che facciamo in vita riecheggia nell'eternità e quindi io direi de'm'c da fà!

mercoledì 2 marzo 2011

STRISCIONIBUS

Stasera Legionari della Aurea Patria, metteremo lo striscionibus a casa di Caimanus salvo eventi straordinari tipo diluvio universale, piaghe d'Egitto, crocifissione di Jesus (il nostro o quello vero non ha importanza), gemellaggio tra Offida e Ripatransone.

Chi vuole partecipare all'affissione, si faccia trovare alle ore 21.00 e ripeto 00 davanti al Bar Eiffel, nostro covo dal quale partono le scorribande nelle lande desolate del nemico.
A stasera, AVE.

martedì 1 marzo 2011

MOZZA ROMANA

Voci di corridoio dicono che domenica ci sarà  anche lei. Girando nel web si è incontrata col nostro blog e si è innamorata dello scultore di tronchi (dentro morbidissimo, fuori durissimo e ruvidissimo). Prepariamogli una bella accoglienza...