a.d. MMVII




a.d. MMVII

S.P.Q.R. Offida (Sempre Pietosi Questi Romani) è un gruppo mascherato del carnevale offidano fondato nel 2007. E' composto da legionari autoctoni che hanno lo scopo di difendere la città di Offida nel periodo carnascialesco dall'invasione dei barbari, con l'aiuto di qualche bicchiere di vino che è un potente alleato e un fedele amico degli eroici combattenti. Questo gruppo non ha nessuno scopo di lucro; qualsiasi articolo esposto nel sito non fa riferimento alla Costituzione italiana. Tutto si basa sullo spirito del carnevale dove tutti, grandi e piccoli si divertono.

giovedì 17 marzo 2011

150° Unità

Cari visitatori del web, dovete sapere che molti anni prima delle eroiche gesta compiute dai Mille capitanati da Garibaldi, 13 valorosi Legionari facenti parte del corpo "S.P.Q.R. OFFIDA" tentarono di conquistare i possedimenti barbari per unificare quella che sarebbe poi diventata la futura Patria chiamata ITALIA.
Con disprezzo del pericolo e coraggio innato riuscirono a conquistare l'ultimo ostacolo rappresentato dal "Vallum Aelium" (Vallo Adriano), venendo raffigurati in una tela dell'epoca trovata dagli archeologi nei dintorni dell'attuale Colle d' Taffò.

"Particolare del dipinto rinvenuto, dove si nota al fianco dei Legionari un abbozzo della bandiera nazionale ITALIANA. La data si riferisce alla scoperta del reperto."


Auguri alla nostra Nazione e a tutti gli Italiani, e ricordate che se non ci fossimo stati noi (Romani), non ci sarebbe stata nessuna civiltà e forse, nessuna Italia.

AVE A TUTTI

4 commenti:

Ozzyus ha detto...

Il Vallum Aelium fu duro per tutti, ma con ostinato coraggio, degno di un vero Romano, riuscimmo nell'ambiziosa impresa.
Ricordo quei giorni come fossero ora...
Spalla a spalla non conoscemmo paura, fango ai nostri piedi e sangue nel corpus barbarus... l'ira vittoriosa non ebbe confine.
Ave all'Impero!!!

Lux ha detto...

Parole auliche Ozzyus, degne del più grande cantore di eroiche gesta mai vissuto..
Un grazie a tutti i Legionari che hanno dato una spinta e "che spintaaaa!" al barbaro invasore conquistando il Vallum Aelium con non pochi sacrifici..

Ozzyus ha detto...

Ave Lux, onore a te e alle tue care parole.

caimanuis ha detto...

Ave legionari e bocchinis per tutti, soprattutto per il prode Lux